ID account: pub-8673528704228267 ID client: ca-pub-8673528704228267

Visualizzazioni totali

Translate

lunedì 11 novembre 2013

Arredamento in perfetto stile Shabby Chic

Se siete romantici, nostalgici e amanti del vintage, lo stile Shabby Chic è quello adatto a voi!



Lo Shabby Chic, tendenza del momento che fonde insieme elementi country, provenzali, vintage e di art decò, è uno stile dai toni delicati e dall’effetto un po’ sbiadito, retrò. E’ caratterizzato dalla presenza di elementi eterogenei che però creano un insieme gradevole, grazie alla scelta di toni neutri che ben si accostano tra di loro.

Banditi, perciò, i mobili coordinati e i toni troppo accesi, mentre assolutamente sì ai toni pastello, ai tessuti floreali per tende, cuscini, coperte, tappezzeria dei divani e sì anche a centrini in pizzo fatti a mano, biancheria da letto e da bagno ricamata a mano, oggetti in ferro battuto, tazze e piatti in porcellana, vecchie stampe (meglio se un po’ sbiadite) e vecchie cornici.
  
Non serve avere un servizio in porcellana completo o un set di biancheria coordinata ma basta accostare per colore affine elementi anche diversi che creino un insieme armonioso. Per riprodurre lo stile Shabby non bisogna necessariamente acquistare nuovo mobilio o nuovi complementi di arredo ma basta recuperare vecchi mobili, quelli della nonna, per intenderci (sì al riuso e al risparmio!) e magari rivisitarli dandogli un nuovo aspetto, oppure basta fare un giro nei mercatini dell’usato per acquistare tessuti vintage e accessori retrò a buon prezzo.
Se siete amanti del “fai da te” potete cimentarvi nel recupero di un vecchio mobiletto che renderete shabby ridipingendolo con una vernice acrilica e rimuovendo in qualche punto lo strato superficiale per lasciare intravedere la venatura del legno sottostante, dando così al mobile quell’aspetto consumato che è caratteristico di questo stile. Questa tecnica è detta “decapè”, nasce come rimedio antitarlo ma nel tempo si è trasformata in una vera e propria tecnica di decorazione; se siete interessati, fate una breve ricerca sulla rete e troverete numerosi tutorial su come trasformare un vecchio mobile in stile shabby. Basteranno pochi e semplici passaggi e il materiale da utilizzare è facilmente reperibile e poco dispendioso.
Infine, per trasformare il vostro arredamento in vero stile Shabby, adornate gli ambienti di fiori, veri o in tessuto, candele profumate e lanterne e la casa sarà così davvero romantica e molto chic!!!   


0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari