Prodotto della natura, che nasce dalla terra e dal fuoco, la ceramica è il materiale con cui dare più personalità alla nostra casa. E', infatti, l’unica tipologia di rivestimento che offre una scelta praticamente infinita di forme, colori, dimensioni, decori e finiture e quindi la possibilità di creare spazi e ambienti che rappresentino appieno i propri gusti e la propria personalità. Tuttavia, scegliere il materiale adatto per rivestimenti di pareti e pavimenti non è sempre facile, data la vastità di proposte sul mercato. Nel mare sconfinato di aziende produttrici, l'Italia, nel campo della ceramica, è leader a livello mondiale, perchè, forte della sua tradizione millenaria, ha saputo trasformarsi nel tempo e interpretare le più innovative tendenze del design, della tecnologia e della sostenibilità ambientale. Oggi, infatti, le piastrelle di ceramica hanno un impatto ambientale inferiore rispetto agli altri materiali da finitura grazie proprio all’intensa attività di innovazione tecnologica, impiantistica e produttiva promossa dall’industria ceramica italiana, tra le prime a livello europeo ad aderire all'Emas (Eco Management and Auditing Scheme) e ad ottenere le certificazioni Ecolabel e Leed.
La versatilità di questo materiale, se utilizzato in modo sapiente, permette di rendere unici gli interni architettonici. L'estetica di un'abitazione, prima ancora dell'arredamento in sè, la fanno i rivestimenti che, se scelti con cura, possono creare ambienti di pregio e di grande effetto artistico. In questo post vorrei presentarvi due aziende in particolare che mi hanno molto colpita per l'unicità dei prodotti e delle soluzioni proposte.



La Franco Pecchioli ha da pochi giorni inaugurato il nuovo showroom a Firenze in vial Belfiore; se amate questo tipo di ceramica e se siete di passaggio nel capoluogo toscano vale la pena visitarlo.
Oltre all'utilizzo delle piastrelle in ceramica, l'altro rivestimento di assoluta bellezza ed eleganza è il mosaico.
Per gli addetti ai lavori, ma anche per gli appassionati di interior design, ricordo l'appuntamento al Cersaie, il salone internazionale della ceramica, la cui prossima edizione si terrà a Bologna dal 22 al 26 settembre 2014, e che ospiterà, come ogni anno, le eccellenze del made in Italy nel settore ceramica e arredo bagno.
Mosaico artistico, Aquae Musivae |
Mosaico artistico, Aquae Musivae |
Mosaico artistico, Aquae Musivae |
0 commenti:
Posta un commento