ID account: pub-8673528704228267 ID client: ca-pub-8673528704228267

Visualizzazioni totali

Translate

martedì 10 dicembre 2013

Natale 2013: tante idee per addobbare la vostra tavola

Le festività natalizie sono alle porte e sicuramente vi sarete già divertiti ad addobbare l'albero e la vostra casa! Ora vi tocca pensare al pranzo di Natale, ma ogni pranzo di Natale che si rispetti vuole la sua tavola ben addobbata! Se però quest'anno non avete nessuna idea di come decorarla, eccovi qualche semplice ed utile spunto per stimolare la vostra creatività!
Partiamo dalla tovaglia
Oltre alla classica tovaglia bianca o rossa (meglio se a tinta unita o damascata tono su tono), accoppiata ad accessori oro o argento, quest'anno a farla da padrone è il runner, utilizzato da solo o da sovrapporre alla tovaglia sottostante. 
Un classico è utilizzare una tovaglia bianca con un runner rosso centrale disposto per la lunghezza del tavolo, meglio se dello stesso materiale della tovaglia, in modo da dare armonia al tutto. 
I piatti saranno in tinta neutra, possibilmente bianchi, senza o con decoro poco vistoso, i sottopiatti in vetro trasparente o in acciaio, i bicchieri in cristallo, le posate in acciaio o argento.



Se i commensali sono pochi si può optare per più runner, uno ogni due commensali, da disporre quindi per la larghezza del tavolo. In questo caso i sottopiatti potrebbero anche essere omessi.
Se il vostro tavolo non ha bisogno di essere coperto, a causa di graffi o danni superficiali, potete scegliere di addobbare la tavola solo con i runner, senza tovaglia.


Per quanto rigurda il centrotavola e i segnaposto potete dare libero sfogo alla fantasia, cercando di riutilizzare oggetti e materiali che avete già in casa. Non servirà spendere una grossa fortuna, tutt'al più basterà comprare qualche metro di nastro per pochi euro e procurarsi poco materiale aggiuntivo, tra cui candele, pigne e rametti di agrifoglio.
Le candele danno sicuramente un tocco romantico alla vostra tavola e creano una perfetta atmosfera natalizia. A tal proposito, bellissimo e davvero originale è questo centrotavola realizzato con semplici candele bianche decorate con ortaggi e verdure e rifinite con un nastro in raso. Per tenere gli asparagi o i fagiolini ben fermi intorno alla candela basterà usare un pò di silicone trasparente a caldo, oppure della semplice colla.





Se avete un camino e quindi della legna in casa potreste realizzare tanti tronchetti di dimensioni e altezze diverse e sormontarli con candele colorate e qualche pigna.  

Altra idea è quella di posizionare una candela al centro di un piatto piano, rosso, dorato o trasparente, e addobbarla con pigne, agrifoglio e
qualche pallina avanzata dagli addobbi dell'albero. Semplice, no?






Tante palline colorate in un vaso trasparente, tondo o quadrato, posizionato al centro della tavola è un'altra idea semplice ma di effetto, qualche altra pallina sparsa sulla tavola...et voilà, avete addobbato la vostra tavola!





Ecco un'altra idea semplicissima ma molto carina: una ciotola trasparente in vetro riempita con nocciole, noci, qualche stecca di cannella e una candela bianca al centro.






Passiamo ai segnaposto. Anche per questo addobbo sarà necessario cercare in casa qualche oggetto utile allo scopo e riutilizzarlo con creatività. Tra le tante idee simpatiche che ci sono in rete ho selezionato quelle più semplici e veloci da realizzare: semplici palline per l'albero possono fare da segnaposto, oppure i numeri della tombola, incollati su del filo di canapa a cui si attacherà un bigliettino con il nome dell'invitato, o anche delle stecche di cannella tenute insieme da un nastrino o da semplice spago o ancora un semplice nastro in organza abbellito da una piccola pallina come fermatovagliolo e segnaposto.












In rete ci sono anche proposte di addobbi con colori insoliti, come il lilla, ma secondo il mio modesto parere una tavola di Natale impeccabile non può non avere come colori dominanti il tradizionale rosso, seguito da oro e argento!

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari